Un'eclissi solare è un fenomeno associato al sistema "Sole-Terra-Luna", che comporta l'oscuramento di tutto o di una parte del disco solare da parte della Luna, visto dalla Terra. L'evento è piuttosto raro in quanto Sole, Luna e Terra devono rispettare diverse condizioni, la Luna e il Sole devono essere in congiunzione, cioè al novilunio, quando la Luna si trova in prossimità di uno dei nodi. Inoltre a causa delle dimensioni e delle distanze diverse della Terra dal Sole e dalla Luna, la Terra non riesce mai ad entrare interamente nel cono d’ombra lunare, facendo si che un'eclissi di Sole riguarderà una parte limitata della superficie terrestre, quindi si avranno zone d'ombra in cui l'eclissi sarà totale e zone d'ombra dove l'eclissi sarà parziale.
Si possono avere 4 diversi tipi di eclissi solari:
- Eclisse solare parziale si verifica quando la Luna oscura solo parzialmente il disco solare e proietta solo la sua penombra sulla Terra.
- Eclissi solare anulare si verifica quando il disco della Luna non è abbastanza grande da coprire l'intero disco del Sole e i bordi esterni del Sole rimangono visibili per formare un anello di fuoco nel cielo. Un'eclissi anulare di Sole avviene quando la Luna è vicina all'apogeo e l'antumbra della Luna cade sulla Terra.
- Eclissi solare totale si verifica quando la Luna copre completamente il Sole e può avvenire quando la Luna è vicina al perigeo, il punto dell'orbita lunare più vicino alla Terra.
- Eclissi solare ibrida, nota anche come eclissi totale anulare, sono il tipo più raro. Si verifica quando la stessa eclissi cambia da anulare a totale o viceversa, lungo il percorso dell'eclissi.