Sin dalla preistoria il Sole è stato oggetto di osservazione e venerazione da parte dell'uomo, testimonianza di questo interesse, sono complessi come Stonehenge in Gran Bretagna, Nabta Playa in Egitto, El Castillo in Messico, questi, ed altri siti dimostrano nel loro orientamento l'attenzione dell'uomo preistorico nei confronti del periodo solare, dove già si riscontrava il moto ciclico della nostra stella. Di grande interesse per le pratiche agricole, il movimento del Sole sullo sfondo delle stelle fisse venne utilizzato per redigere i primi calendari, strumenti utili per suddividere in periodi l'arco dell'anno. Un'altro modo di osservare il movimento del Sole fu sfruttato per suddividere il tempo giornaliero in ore con l'ausilio di strumenti come le meridiane.
La combinazione della distanza della nostra stella e il diametro del nostro satellite, la Luna, rende possibile fenomeni ancora oggi molto ammirati come le eclissi, che nei casi di totale occultazione permettono di visualizzare particolari come la corona solare e le protuberanze. Il Sole, a causa della sua intensa luminosità, non può essere osservato direttamente, provocherebbe infatti danni irreparabili alla retina, ma vi sono occasioni come al tramonto o attraverso delle nubi, di poter osservare la nostra stella direttamente, ed in alcuni casi di visualizzarne le macchie solari se abbastanza estese, altro modo per osservare il Sole è utilizzare telescopi dedicati dotati di particolari filtri.
Il Sole, come la maggior parte delle stelle, è nella sequenza principale, ovvero in una lunga fase di equilibrio stabile in cui l'astro fonde, nel proprio nucleo, l'idrogeno in elio. Tale processo genera ogni secondo una grande quantità di energia, emessa nello spazio sotto forma di radiazioni elettromagnetiche (radiazioni solari), flusso di particelle (vento solare) e neutrini. La radiazione solare, emessa fondamentalmente come luce visibile ed infrarossi, consente la vita sulla Terra fornendo l'energia necessaria ad attivare i principali meccanismi che ne stanno alla base; inoltre l'insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici.
Il Sole è la stella progenitrice del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali tra i quali la Terra, i pianeti nani, e innumerevoli corpi minori, tra cui asteroidi e comete. La massa del Sole rappresenta il 99,9% della massa complessiva di tutto il sistema solare. Classificata come nana gialla, ha una temperatura superficiale di circa 5500° gradi e una temperatura del suo nucleo superiore a 15 milioni di gradi. Ha un'età stimata in 4,57 miliardi di anni,è composta principalmente di Idrogeno circa il 74% della sua massa e il 92% del suo volume, Elio 25% della massa e 7,8% del volume, più tracce di altri elementi. Il Sole orbita intorno al centro della Via Lattea a una distanza di circa 25.000 anni luce, in una zona periferica della Galassia denominata Braccio di Orione, il Sole, e il sistema solare si trovano dunque abbastanza distanti dal centro galattico al riparo dalle forti sorgenti di radiazioni provenienti dal nucleo centrale, in una zona definita dagli astronomi zona galattica abitabile. Il sistema solare, compie una rivoluzione intera attorno al centro della Galassia (anno solare) in circa 240 milioni di anni, si deduce che ha compiuto 20 - 25 orbite dalla sua formazione e 1/1250 di orbita dalla comparsa dell'essere umano sulla Terra.